Domenica 4 febbraio 2018, alle ore 10.30,

con partenza dal lato di Via Sografi-Via Forcellini,

effettueremo una passeggiata “elettorale”  lungo la nostra Passeggiata Bianchini D’Alberigo-Lazzari, nota come ciclopedonale Sografi-Voltabarozzo.

Dopo circa 1 ora di cammino, lento, rilassato, senza interferenze di rotaie di tram o di altro traffico veicolare, arriveremo verso le 11.30 all’estremità del percorso, all’inizio del ponte di Voltabarozzo.

Sarà l’occasione per fare 4 passi chiacchierando di bellezza e qualità della vita e soprattutto per raccogliere le adesioni al nostro appello da parte delle forze politiche candidate alle prossime elezioni per il rinnovo del parlamento:

“SI’, SALVIAMO LA CICLOPEDONALE SOGRAFI-VOLTABAROZZO”

Riteniamo infatti che ci sia un legame fra la politica nazionale e quella locale, poiché  il rischio della distruzione dell’attuale ciclopedonale dipende dalla politica/partitica, cioè dall’approvazione del  Governo dell’attuale progetto del tram SIR3, come richiesto dall’amministrazione comunale padovana,  e dalla successiva erogazione dei relativi fondi statali al Comune di Padova.

Sono notizie di questi giorni, desunte dalla stampa, ma soprattutto riferite direttamente dal Vice Sindaco prof. Arturo Lorenzoni (incontrato il 21 gennaio scorso), che il progetto presentato al Governo, per il quale vengono chiesti i contributi nazionali, sia quello che prevede il passaggio del tram  SIR 3 proprio sulla nostra Passeggiata D’Alberigo-Lazzari.

Ovviamente, come in ogni campagna elettorale, sia locale che generale, fioccano le promesse. Quella più ricorrente è che il progetto verrà modificato, che il tram non passerà sulla ciclopedonale, che l’attuale passeggiata resterà tale. E come alternativa consolatoria: che anche se passerà il tram la ciclopedonale diventerà più bella (Sic!).

Il Comitato “Sì, salviAMO la ciclopedonale Sografi-Voltabarozzo” nasce apartitico e rimarrà tale. Il Comitato ha saputo coalizzare favorevoli e contrari al tram, uniti nella volontà di difendere l’attuale passeggiata. Domenica 21 gennaio hanno passeggiato fianco a fianco i cartelli “No rotaie” e “Si tram, No sulla ciclopedonale”.

Il nostro Comitato è sì apartitico, ma non apolitico, perché la scelta di salvaguardare la ciclopedonale Sografi-Voltabarozzo è naturalmente una scelta politica, poiché riguarda la qualità della vita dei cittadini. Peraltro, nella campagna elettorale delle ultime comunali, furono molti i candidati, poi eletti, che promisero la salvaguardia della ciclopedonale.  Un esempio: il programma elezioni amministrative 2017 del Vice Sindaco prof. Arturo Lorenzoni ( pag. 4 ).

Amministrative 2017 - Programma Lorenzoni a pag 4

La passeggiata, intitolata alle Signore Giulia Bianchini D’Alberigo e Maria Lazzari, è una straordinaria soluzione urbanistica di cuneo verde, un corridoio ecologico che unisce le Mura cinquecentesche del centro città con gli argini fluviali della periferia. Utilizzata quotidianamente da migliaia di cittadini in tutte le direzioni, sia per la mobilità a piedi o in bici, sia come “polmone verde” tra le congestionate direttrici veicolari Forcellini e Facciolati, stimola nei frequentatori la socializzazione ed il relax urbano. Non è quindi un caso che la toponomastica ufficiale l’abbia classificata passeggiata.

Alterarne la destinazione d’uso da passeggiata a percorso promiscuo per far passare  veicoli a frequenza elevata e dimensioni monstre (ogni mezzo oltre 24 metri) col relativo corredo di rotaie, pali e fili aerei è una scellerata politica urbanistica, incoerente. Si parla tanto di ambiente ….. ma contano i fatti.

La questione quindi è palesemente politica, non meramente tecnica. Fu scelta politica andare sulla luna, ed i tecnici si sono adeguati. A noi piace anche il semplice sole che splende quando passeggiamo sulla nostra ciclopedonale, senza il disturbo di veicoli motorizzati che ti passano di fianco.

Invitiamo i cittadini a partecipare domenica 4 febbraio, qualunque sia il clima, alla passeggiata “elettorale”. Contemporaneamente invitiamo i rappresentanti delle forze politiche/partitiche a firmare il nostro appello per salvare l’attuale ciclopedonale Sografi-Voltabarozzo,  impegnandosi formalmente ad approvare in Consiglio Comunale una mozione in tal senso prima delle elezioni politiche.

Per informazioni ed adesioni:

E-mail: salvaciclopedonale@gmail.com

Cell. 336497051

Comitato “Sì, SalviAMO la ciclopedonale Sografi-Voltabarozzo”

Logo SI SalviAMO la ciclopedonale

Passeggiata IMG_20180121_111836.jpg

 

 

 

Lascia un commento