Comunicato 04/07/2014

Consegnate al Sindaco Bitonci 1001 firme

Oggi venerdì 4 luglio 2014 alle ore 11.00 una delegazione del Comitato “Sì SalviAMO le passeggiate lungo la ciclopedonale Sografi-Voltabarozzo” – composta dai signori Maurizio Ulliana, Milena Vigolo, Paolo Scarpa, Fabio Scalabrin, Ludmila Nachtigal – ha depositato in Municipio le oltre mille firme raccolte fra i padovani a sostegno della petizione per la salvezza dell’ultimo cuneo verde cittadino rappresentato dalla ciclopedonale Sografi-Voltabarozzo. L’area era minacciata dall’attraversamento della nuova linea del tram previsto dal progetto SIR3.

Il Sindaco Massimo Bitonci, che già in passato aveva pubblicamente espresso l’adesione alla petizione sottoscrivendola, ha ricevuto nel suo studio la delegazione preannunciando l’importante novità: il tram non si farà e quindi conseguentemente la ciclopedonale rimarrà integra.

Proprio oggi il Sindaco doveva partecipare alla riunione del consiglio d’amministrazione di APS, che avrebbe preso atto della decisione della nuova giunta.

Il Sindaco ha ribadito che l’amministrazione rinuncia al progetto e pertanto non sarà compreso nel prossimo piano opere triennale previsto in sede di approvazione del bilancio preventivo.

Era presente anche il dirigente comunale Luigino Gennaro che ha garantito che la destinazione dell’area sarà a verde pubblico.

Il Comitato ha preso atto di quanto comunicato, e rimane in attesa dei formali passaggi amministrativi che impediscano l’utilizzo della ciclopedonale anche per eventuali passaggi di altra tipologia di mezzi, qualsiasi, oltre al tram. Con l’occasione ha chiesto di attuare una politica di valorizzazione dell’area sotto il profilo ambientale e sociale, verificando lo stato del verde pubblico, ed installando alcune panchine e dei punti di ristoro con fontanella.

Il Comitato “Sì SalviAMO la ciclopedonale Sografi-Voltabarozzo”

Ufficio protocollo comunale:  consegna firme sottoscrittori

2 pensieri su “Comunicato 04/07/2014: Consegnate al Sindaco Bitonci 1001 firme

Lascia un commento